Verso la manifestazione del 7 ottobre. A Marino assemblea al centro anziani, tante persone e tanta voglia di partecipazione

Publicato il giorno: , modificato il

Ieri a Marino lo SPI CGIL Roma Sud Pomezia Castelli ha organizzato un’Assemblea aperta presso il Centro sociale anziani di via Gustavo De Luca, rivolta ad iscritti e simpatizzanti al sindacato.

Dopo i saluti della Presidente del Centro anziani,  ha introdotto il dibattito Sauro Rossini che ha illustrato i punti della piattaforma “La Via Maestra”, approfonditi poi da Claudio Avvisati, Segretario Generale dello SPI CGIL Roma Sud Pomezia Castelli: “Basta spendere soldi per le armi, aumentiamo i salari e le pensioni!” ha detto Avvisati incitando alla mobilitazione.

Tante le pensionate ed i pensionati che hanno animato il dibattito, esprimendo la sfiducia e la rabbia per le condizioni di vita sempre più difficili: sia per i giovani, sempre più precari, che per gli anziani, che con le loro pensioni non riescono ad affrontare l’aumento del costo della vita e la necessità, spesso, di sostenere figli e nipoti.

In conclusione Adele Cacciotti, Segretaria dello SPI CGIL Roma e Lazio, ha ripercorso le tappe degli ultimi anni, che hanno visto cambiamenti importanti nel mondo del lavoro, nella politica, nel “sistema Paese” in generale. “Ma la CGIL c’è sempre stata, come baluardo della democrazia, a rappresentare i lavoratori, i pensionati, le fasce più deboli”.

E oggi ci siamo ancora, con una piattaforma da presentare al Governo elaborata con associazioni e reti sociali, pur con la grande assenza di CISL e UIL. E ci saremo il 7 ottobre in piazza, “Insieme per la Costituzione” e per la difesa dei diritti, dal lavoro alle pensioni, dalla salute allo Stato sociale, dalla Pace all’ambiente.

Alla fine dell’Assemblea tutti i presenti, più di 60, hanno votato unanimemente  la piattaforma ed in molti hanno dato l’adesione per partecipare alla manifestazione con il pullman dello SPI, per esserci e poter contare!

Per la buona riuscita dell’Assemblea un ringraziamento va alla presidenza del Centro anziani per la disponibilità; a Paolo Minucci, compagno storico all’accoglienza della Camera del Lavoro di Marino,e agli altri compagni dello SPI del posto che hanno saputo coinvolgere tante persone; agli iscritti del Centro che, interrompendo le attività di svago e sociali, si sono avvicinati con interesse per prendere parte al dibattito.

APPUNTAMENTO SABATO 7 OTTOBRE A ROMA, TUTTE E TUTTI IN PIAZZA SAN GIOVANNI!!!