“Benvenuto a Noah, il bimbo nato giovedì mattina al Gemelli da madre positiva, sono molto felice stia bene!” l’assessore della Regione Lazio alla Sanità e integrazione sociosanitaria, Alessio D’Amato, dà oggi questa notizia positiva che regala speranza in una situazione coronavirus ancora gravissima. Eppure il Lazio, rispetto ai dati nazionali, sembra tenere meglio.
Nella nostra Regione si registra oggi un incremento di 210 casi risultati positivi al Covid-19, sotto il 10%, e 6 decessi, la metà rispetto a ieri.
Aumentano anche i guariti, che salgono di 36 unità arrivando a 200 totali, e le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. E’ quanto riportato nell’odierna riunione in videoconferenza della task force regionale formata da D’Amato, i direttori generali delle ASL, i policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Dato particolarmente positivo per la città di Roma, il più basso da inizio settimana con 38 casi mentre più del 40% dei casi di oggi sono concentrati nelle province di Frosinone e Rieti, dove la maggioranza di questi casi è legata ai contagi avvenuti in case di riposo e residenze per anziani. Una realtà per la quale lo SPI CGIL ha lanciato l’allarme e per la quali si stanno svolgendo controlli in tutta la Regione, con la chiusura di alcune strutture.
Dati Aziende Ospedaliere:
Asl Roma 1 – 11 nuovi casi positivi. 787 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl Roma 2 – 10 nuovi casi positivi. Deceduto uomo di 85 anni al Sant’Eugenio. 16 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare
Asl Roma 3 – 17 nuovi casi positivi, 7 i pazienti che sono guariti, 782 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl Roma 4 – 15 nuovi casi positivi. 3 i pazienti che sono guariti. 2 i Decessi, 1.036 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare;
Asl Roma 5 – 16 nuovi casi positivi. 1.146 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl Roma 6 – 23 nuovi casi positivi. 1 pazienti è guarito, 1 deceduto, 47 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare;
Asl di Latina – 14 nuovi casi positivi. 2.537 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl di Frosinone – 42 nuovi casi positivi di cui 25 riferibili ai cluster di Veroli e Cassino. 3 i pazienti che sono guariti. 2 decessi. 149 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl di Viterbo – 14 nuovi casi positivi. 980 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl di Rieti – 46 nuovi casi positivi in prevalenza sui cluster delle Case di Riposo su cui la Asl assieme alla task force regionale sta lavorando per la messa in sicurezza, l’isolamento e la separazione dei percorsi. 11 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.