Lunedì 26 a Velletri, presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri si è tenuta l’iniziativa contro la violenza sulle donne organizzata dallo SPI Roma Sud Pomezia Castelli con il patrocinio del Comune e con l’Istituto Cesare Battisti, la CdLT, la Funzione Pubblica e l’Auser territoriale.
Alla manifestazione, coordinata da Fiorella Treggiari, Segretaria Generale Lega SPI Castelli Sud, sono intervenuti:
Orlando Pocci, Sindaco del Comune di Velletri
Sara Solinas, Presidente Commissione Pari Opportunità
Romina Trenta, Assessore Pari Opportunità Comune di Velletri
Eugenio Dibennardo, Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. Cesare Battisti di Velletri
Tiziana Latini, Presidente AUSER Comprensoriale
Adriana Bozzi, Segretaria Funzione Pubblica Roma Sud Pomezia Castelli
Claudio Avvisati, Segretario Generale SPI Roma Sud Pomezia Castelli
Claudia Bella, Segretaria CdLT Roma Sud Pomezia Castelli
Gli studenti del Cesare Batttisti hanno realizzato una suggestiva installazione con una tela esposta rappresentante una donna ed una tela uguale stesa a terra e calpestata dai presenti. Inoltre hanno presentato delle letture originali su episodi di violenza ma anche sulla mercificazione e sull’immagine che la pubblicità riporta del corpo e del ruolo della donna. Al termine dell’esibizione dal pubblico, gli altri studenti,, hanno lanciato areoplanini di carta con frasi sul rispetto, la diversità di genere e contro la violenza.
Dai rappresentanti del Comune e del Sindacato è giunto concorde l’allarme per un fenomeno, quello della violenza di genere, che non è da relegarsi ad una giornata e che non riguarda solo un gruppo di persone ma l’intera società. Il mezzo per contrastarlo è non abbassare la guardia, chiedere interventi mirati ed efficaci, aiutare le donne che denunciano e, soprattutto partendo dai più giovani, promuovere una cultura del rispetto, del riconoscimento della dignità personale, dell’educazione ai sentimenti.
29-11-2018