Sportelli sociali – Inaugurati i primi nel nostro Comprensorio

Publicato il giorno: , modificato il

La settimana dal 14 al 18 febbraio ha visto il nostro SPI CGIL impegnato al massimo nel progetto degli Sportelli sociali e nell’attività di sindacato di strada nella lega SPI Castelli Sud.

Siamo stati in piazza Frasconi a Genzano di Roma con il nostro camper dei Diritti per fare informazione, dibattiti, incontrare la cittadinanza, le associazioni, i centri anziani, l’amministrazione. Inoltre abbiamo rilasciato gratuitamente lo SPID ai pensionati, controllato le pensioni e fatto consulenza previdenziale, preso appuntamenti per i servizi della CGIL e diffuso la rivista LiberEtà.

Mercoledì 16 febbraio con la Camera del Lavoro abbiamo inaugurato la nuova sede CGIL di via Garibaldi 40, Genzano, e lo Sportello Sociale sito nella stessa sede, il primo che si apre nel nostro territorio. La presentazione si è tenuta all’ex enoteca comunale con la partecipazione di:

  • Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano di Roma
  • Francesca Piccarreta, Vice Sindaco di Genzano di Roma
  • Claudio Avvisati, Segretario Generale SPI CGIL Roma Sud Pomezia Castelli
  • Claudia Bella, Segretaria Generale CdLT Roma Sud Pomezia Castelli
  • Alessandra Romano, Segretaria Generale SPI CGIL Roma e Lazio

Venerdì 18 febbraio abbiamo invece inaugurato lo Sportello sociale di Cecchina – Albano Laziale alla presenza del Sindaco Massimiliano Borelli e con gli interventi di Claudio Avvisati (Segretario Generale SPI CGIL Roma Sud Pomezia Castelli), Claudia Bella (Segretaria Generale CdLT Roma Sud Pomezia Castelli), Adele Cacciotti (Segretaria  SPI CGIL Roma e Lazio).

Il pomeriggio si è invece tenuta un’iniziativa di SPI, Funzione Pubblica e Camera del Lavoro, un incontro fra pensionati e lavoratori della sanità del territorio per parlare di PNRR, liste di attesa, sportelli sociali, contrattazione territoriale, sanità. Importante l’intervento di Natale Di Cola, Segretario CGIL di Roma e Lazio, che ha illustrato e approfondito le opportunità e le misure previste nel PNRR, in particolare per quanto riguarda le missioni 5 e 6 che riguardano il sociale e la sanità.

E’ stata quindi la volta dell’inaugurazione dello SPORTELLO SOCIALE di Via Stolone, nel VII Municipio di Roma. La mattina di lunedì 21 febbraio ci siamo riuniti presso la CGIL di via Stolone che ospita lo Sportello sociale per presentare il progetto dello SPI e avviare l’attività anche in questa sede. Sono intervenuti

Francesco Laddaga, Presidente del VII Municipio
Adriana Rosasco, Assessora alle politiche sociali e abitative del VII Municipio
Alessandro Luparelli, Consigliere Comunale  Roma
Valentina Valentini, segreteria SPI CGIL Roma Sud Pomezia Castelli
Claudia Bella, Segretaria Generale CGIL Roma Sud Pomezia Castelli
Alessandra Romano, Segretaria Generale SPI CGIL Roma e Lazio

Insomma sono stati dieci giorni intensi, di confronto e impegno, di progetti che partono con un unico comun denominatore: rappresentare i bisogni delle persone, tutelare e far emergere i loro diritti, essere protagonisti dei processi che avvengono nel territorio.