ATTENZIONE! CAUSA POSSIBILE MAL TEMPO L’EVENTO SI TERRÀ AL COPERTO NEL PALAZZO SFORZA CESARINI, SALA DELLE ARMI
Genzano di Roma, il 7 ottobre alle ore 17 presso il Palazzo Sforza Cesarini si terrà l’iniziativa in ricordo di Nando Agostinelli, storico esponente della Sinistra Italiana, realizzata dal Comune di Genzano di Roma su iniziativa dello SPI CGIL Castelli Sud.
Nando Agostinelli negli anni ’80, da Assessore alla Salute Mentale della Provincia di Roma, collaborò con Franco Basaglia all’attuazione della Legge 180 e all’apertura dei reparti dell’ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma, portando in Europa e negli Stati Uniti d’America le esperienze italiane che si stavano compiendo nel campo psichiatrico.
Importante fu anche il suo impegno con psichiatri come Sergio Mellina, Antonino Lo Cascio, Massimo Ammaniti, Fausto Antonucci, Tommaso Losavio con i quali promosse anche un servizio sanitario di base per la salute mentale. Occupandosi inoltre della prevenzione delle tossicodipendenze.
Sempre impegnato nella politica, ricoprì anche un ruolo attivo al fianco dei braccianti agricoli: prima con l’occupazione delle terre e poi con lo sviluppo del mondo associativo agricolo nella regione Lazio.
L’iniziativa del 7 ottobre, sarà un’occasione per ripercorrere la sua esperienza politica sempre al fianco dei più bisognosi e contro le ingiustizie, che oggi può essere portata come esempio per le nuove generazioni.
Oltre alla conferenza è stata organizzata una mostra fotografica, visitabile il 7 ottobre al Parco Sforza Cesarini, ingresso piazzale Dante Alighieri, e successivamente nei giorni del 9 e 10 ottobre a Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma.
La conferenza sarà introdotta dal sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, dalla vicesindaca Francesca Piccarreta e sarà moderata da Fiorella Treggiari dello Spi Cgil Castelli Sud.
Interverranno tra gli altri Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio, ed Enrico Lucci , giornalista de “Le Iene” e del programma “Quelli che”, già collaboratore della storica emittente Rete Azzurra di Genzano.
La conferenza si potrà seguire anche in diretta sulla Pagina Facebook del Comune di Genzano.