Il Sindacato Pensionati CGIL, Lega Castelli Sud, ha appreso con indignazione la notizia di una nuova tragedia in una Casa di Riposo per anziani del nostro territorio, Villa dei Diamanti di Lanuvio.
Almeno cinque anziani hanno perso la vita ed altri sette, tra ospiti ed operatori versano in gravi condizioni per motivi ancora non accertati, forse esalazioni di monossido di carbonio.
Ciò è avvenuto in una Casa di Riposo privata già con indagini in corso, per motivi di carattere epidemiologico, da parte del Dipartimento Prevenzione della A.S.L.
Roma 6.
Nel richiedere rapide ed attente indagini da parte degli Organi competenti si rileva comunque il preoccupante ripetersi di casi drammatici in strutture che accolgono gli anziani e risultano troppo spesso inadeguate e poco controllate, a scapito delle condizioni di vita di persone fragili e quindi maggiormente bisognosi di attenzione e cura.
Le Organizzazioni Sindacali da tempo continuano a richiedere maggiori controlli verso queste strutture affinché le persone anziane siano, all’interno di esse, tutelate e siano garantiti loro i diritti all’assistenza, alla sicurezza e al rispetto della persona umana.
Nell’esprimere la nostra solidarietà e le più sentite condoglianze alle famiglie degli ospiti coinvolti il sindacato pensionati, lo SPI-CGIL Lega Castelli Sud, chiede un immediato confronto con la Direzione della Casa di Riposo Villa dei Diamanti e con il Sindaco di Lanuvio.
Segreteria SPI-CGIL Lega Castelli Sud
16-01-2021