Il permanere, anzi l’acutizzarsi di una crisi economica, dovuta alla crisi pandemica in corso, getta nella povertà migliaia di persone, alcune di loro già strutturalmente in difficoltà economica, ma molti sono i nuovi poveri che vanno ad ingrossare le fila della povertà.
Nel nostro Municipio, (il VII, il più grande di Roma con i suoi 308.075 abitanti), le persone e interi nuclei famigliari che si trovano in grave difficoltà economiche e senza prospettive sono alcune migliaia. Molti i giovani e con loro i bambini che soffrono di questa condizione, gli anziani (al contrario di chi ha sostenuto che non sono utili alla produttività) restano un forte ammortizzatore sociale, anche malgrado pensioni modeste.
In questa situazione, il malessere e l’aggressività aumentano, ne sono spesso testimoni i nostri delegati sindacali che operano nelle sedi dei servizi.
L’AUSER (Associazione per l’invecchiamento attivo), assieme al Forum del terzo settore, ha sottoscritto un accordo con il comune di Roma per sostenere le persone in difficoltà economica dando loro una carta prepagata (anonima) per fare acquisti alimentari in qualsiasi Conad di Roma.
La Lega SPI CGIL del VII Municipio di Roma ha accolto immediatamente questa opportunità. Ci siamo subito attivati interpellando il terzo settore del nostro Municipio con il quale da tempo collaboriamo e decine sono state le richieste. Purtroppo l’esigua somma messa a disposizione del Comune di Roma (circa 150.000 euro) non consentirà di accogliere tutte le richieste. Abbiamo quindi inviato all’Auser del Lazio, i primi otto nominativi, ma siamo pronti all’invio di molti altri tra le decine di segnalazioni pervenuteci.
Intanto lo SPI CGIL del VII Municipio ringrazia l’Auser a nome dei suoi concittadini per il suo impegno e sostegno indispensabili.
Roma 12.11.2020
SPI CGIL del VII Municipio Roma