Il 30 Dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 309, del 30-12-2021) il testo del decreto legislativo n.230 istitutivo dell’Assegno Unico e Universale per figli.
Cos’è l’Assegno Unico Universale Figli?
È un sostegno economico riconosciuto a tutti i nuclei familiari con figli minorenni, maggiorenni fino a 21 anni e disabili senza limiti di età, se rispettate determinate condizioni. È “unico” perché racchiude gli interventi già esistenti in favore della genitorialità e della natalità ed è “universale” perché è garantito anche a nuclei familiari finora esclusi.
Quali bonus e sostegni sostituisce?
- gli assegni per il nucleo famigliare e assegni familiari;
- le detrazioni per figli a carico;
- l’assegno dei Comuni per nuclei con almeno 3 figli minori;
- il premio alla nascita;
- il bonus bebè;
- il fondo di sostegno alla natalità.
Chi può presentare la domanda?
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriali, a prescindere dalla convivenza con il figlio. La domanda può essere presentata anche dal figlio/a maggiorenne o da un affidatario o da un tutore legale.
Entro quando occorre fare domanda?
Si può presentare la domanda a partire dal 1 gennaio 2022 ma si consiglia di farlo entro il 30 giugno 2022 per non perdere nessuna delle mensilità spettanti.
Come si presenta la domanda?
La domanda si presenta all’INPS ma si può essere assistiti dal Sistema Servizi della Cgil, che elaborerà l’ISEE e inoltrerà la domanda all’INPS. Se hai bisogno di un appuntamento puoi chiamare lo 0673100700 o rivolgerti alle nostre sedi.