La Lega Spi Castelli Sud, in collaborazione con il Centro anziani di Genzano, mercoledì 20 marzo ha presentato il libro di Jeph Anellli “Basta, mi fai male” una raccolta di poesie ispirate ai tanti casi di donne che hanno subito violenze, soprusi, discriminazioni.
Fiorella Treggiari, Segretaria della Lega SPI Castelli Sud e coordinatrice dell’iniziativa, ha voluto iniziare con ricordo della partigiana Tina Costa, da poco scomparsa. Il pubblico in piedi ha salutato questa donna coraggiosa accompagnato dalle note di “Bella Ciao”.
Dopo il saluto di Enzo Ercolani, Presidente del Centro anziani, diverse lettrici nella sala hanno recitato le poesie del libro. Una lettura non facile, come ha sottolineato Cristina Bolzani, Segretaria SPI Roma Sud Pomezia Castelli, che “fa male e ci fa riflettere sulla necessità di iniziative come questa e di un’educazione al rispetto della diversità, un cambiamento prima di tutto culturale”.
Le letture delle attrici Marina Viganelli e Lia Di Giampietro, alternate alla musica di Riccardo Biagi, hanno dato al pubblico un’idea del libro di Anelli che raccoglie tante storie che mostrano come la violenza di genere non ha confini di spazio (le protagoniste del libro sono donne di tutto il mondo), di età, di estrazione sociale. “Mi chiedono spesso come un uomo abbia potuto scrivere un libro di questo genere, io da sociologo penso che la violenza, in tutte le sue forma, e quella sulle donne riguardi tutti, sia una problema sociale che nasce dal non saper sentire, non saper dare dignità e rispetto all’altro” ha dichiarato l’autore che con grande disponibilità ha risposto alle tante domande che sono giunte dalla sala.
21-03-2019