La comunità di Monte Porzio Catone ieri ha raccolto il nostro invito e si è ritrovata presso il Centro @apertoatutti, uno spazio che il Comune ha riaperto dopo alcuni anni per essere un punto di riferimento ed aiuto per i cittadini. Ed in questa occasione sono stati inaugurati anche l’ufficio CAAF CGIL e lo SPORTELLO SOCIALE SPI CGIL, che operano all’interno del centro grazie ad una convenzione con il Comune.
Presenti all’inaugurazione il sindaco Massimo Pulcini, l’Assessore ai servizi sociali Caterina Morani ed altri rappresentanti dell’amministrazione che hanno espresso grande soddisfazione per la riapertura di uno spazio della e per la comunità.
Per quanto riguarda il sindacato era presente il Comprensorio SPI e la lega SPI Colli Tuscolani, che organizza e gestisce le nostre attività a Monteporzio, in particolare il gruppo di lavoro di operatori di Sportello sociale, esperti CAAF e previdenza che quattro giorni a settimana saranno presenti negli uffici
CONSULTA GLI ORARI
Carla Cavalieri, responsabile CAAF CGIL territoriale ha presentato i servizi in convenzione con il Comune di Monte Porzio, dall’ISEE ai bonus ed agevolazioni collegate. Guglielmo Festa, come responsabile SPI Roma Lazio degli Sportelli sociali, ha invece presentato questo progetto dello SPI, uno sportello che orienta ed aiuta le persone nell’accesso ai servizi e nell’esigibilità dei propri diritti. Inoltre Festa ha sottolineato l’importanza di aprire uno Sportello sociale all’interno di locali pubblici, “questo è il primo nel Lazio”.
Claudia Bella, segretaria generale della CGIL Roma Sud POmezia Castelli, ha portato i suoi saluti e la soddisfazione per l’apertura di un presidio CGIL, il più grande sindacato d’Italia che fa della presenza sul territorio e della vicinanza ai bisogni di lavorati, pensionati, cittadini la sua forza.
Prima dei giusti festeggiamenti ci sono stati due momenti commoventi, la consegna di una targa a Giovanni Francesco Ricci, un iscritto SPI di 102 anni. E l’omaggio di un mazzo di fiori alla cantante Giovanna Marini, che ha voluto essere presente insieme alla sua comunità