Per il nostro Comprensorio SPI un attivo per rincontrarsi, discutere e rilanciare l’attività sindacale

Publicato il giorno: , modificato il

Lunedì 28 giugno lo SPI Roma Sud Pomezia Castelli si è riunito a Genzano di Roma,  finalmente in presenza, ovviamente all’aperto e sempre attenti alla sicurezza.

La giornata si è svolta in due fasi. Nella prima si sono riuniti il Comitato Direttivo per la votazione del Bilancio consuntivo 2020 (approvato all’unanimità) e l’Assemblea Generale per la sostituzione e la cooptazione di compagne e compagni dentro i due organismi.

Nella seconda parte si è riunito un attivo più allargato che oltre al Direttivo e all’Assemblea ha visto coinvolti tutti i militanti del comprensorio, tutti coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione e stanno operando sul territorio e nei gruppi di lavoro.

Dopo un minuto di silenzio per i compagni che sono scomparsi in questo anno, ultimo in ordine di tempo Guglielmo Epifani, il Segretario generale Claudio Avvisati ha aperto i lavori con la sua relazione che ha spaziato dalla più generale situazione politica e sindacale a livello nazionale fino all’attività del Comprensorio sul nostro territorio.

Rapporto con il governo, lavoro, pensioni, non autosufficienza, manifestazione unitaria del 26 giugno, contrattazione territoriale, tesseramento, sportelli sociali… sono solo alcuni dei temi toccati nella relazione e poi ripresi nel dibattito a cui hanno partecipato le leghe SPI, e durante il quale hanno portato i loro saluti le responsabili dei servizi INCA e CAAF del territorio e della Federconsumatori. C’è stato poi l’intervento di Silvia Ioli, Segretaria generale della CdLT e le conclusioni di Alessandra Roma, Segretaria generale SPI CGIL Roma e Lazio.

Una giornata intensa che ha fatto il punto su quanto realizzato fin qui, in questo anno e mezzo così difficile a causa del covid, e ha tracciato la strada per le attività e i progetti futuri.