MEMORIALE DELLA RESISTENZA ITALIANA

Publicato il giorno: , modificato il

Da oggi è sul sito www.noipartigiani.it il “Memoriale della Resistenza italiana”, 150 interviste (poi ne seguiranno altre) che rappresentano un insieme di storie di vita raccontate in tarda età dai diretti interessati, allora giovanissimi, i protagonisti della Resistenza, testimoni di una scelta di libertà compiuta rivoltandosi contro il regime fascista e l’invasore tedesco.

Il progetto promosso dall’Anpi in occasione del 25 aprile è stato curato dai giornalisti  Gad Lerner e Laura Gnocchi e sostenuto dallo SPI CGIL

“I ragazzi del 43-45 ci stanno piano piano lasciando. Perciò era così importante fermare la loro testimonianza. Erano i ragazzi ‘della radio’. Che ora parlano ai ‘ragazzi del web’” ha detto Gianfranco Pagliarulo presidente dell’Anpi, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto.

“Oggi più che mai bisogna recuperare un rapporto intergenerazionale anche perché troppi rigurgiti fascisti e antidemocratici si stanno manifestando nel nostro paese. Attraverso queste memorie e queste esperienze dobbiamo arrivare alle nuove generazioni”, ha aggiunto Ivan Pedretti, Segretario Generale dello SPI CGIL   “Il memoriale è un’importante ricostruzione delle lotte di queste persone che ci hanno regalato la democrazia”