Lunedì 15 ottobre si è svolto il III Congresso dello SPI CGIL Roma Sud Pomezia Castelli, un appuntamento importante che si inserisce nel percorso congressuale avviato dalla CGIL a giugno e che si concluderà a Gennaio con il Congresso Nazionale.
A tutti i livelli il Congresso è il più alto momento politico, perché attraverso un dibattito che coinvolge la base si dettano le linee dell’attività sindacale dei prossimi quattro anni e si definiscono gli organismi delle varie strutture.
Con una platea di 64 fra delegate e delegati, lo SPI Roma Sud Pomezia Castelli ha tenuto un Congresso caratterizzato da un ampio ed articolato dibattito che, a partire dalla relazione del Segretario Generale uscente, Claudio Avvisati, ha toccato i nodi della situazione politico e sociale del Paese: dal lavoro, alla sanità, all’immigrazione, alle politiche di genere. Grande attenzione è stata poi posta all’attività sindacale sul territorio, ai progetti promossi dal Comprensorio, alla contrattazione sociale.
Al dibattito hanno preso parte Silvia Ioli, Segretaria Generale CdLT Roma Sud Pomezia Castelli, ed Ernesto Rocchi, Segretario Generale dello SPI Roma e Lazio che ha svolto l’intervento conclusivo.
Inoltre sono stati presentati due progetti innovativi: quello del Camper dei Diritti, un ufficio mobile che porterà lo SPI in tutto il territorio, ed il sito web che rientra nella strategia comunicativa pensata dal Comprensorio.
La platea dei delegati ha poi eletto i propri rappresentanti alle istanze superiori (Congresso della CdLT e dello SPI Regionale) ed i propri organismi, Comitato Direttivo ed Assemblea Generale.
La stessa Assemblea Generale si è poi riunita al termine del Congresso per l’elezione del Segretario Generale del Comprensorio. Ernesto Rocchi ha proposto all’Assemblea il nome del Segretario uscente, Claudio Avvisati, che è stato eletto a grande maggioranza.
Quella di ieri è stata una giornata piena e ricca di contenuti, da oggi si ritorna nelle sedi e nelle piazze al fianco dei pensionati, dei lavoratori e dei cittadini per garantire diritti e tutele.
17-10-2018